Juve: la sconfitta salutare

0
190

Sconfitta che farà bene

A volte dalle sconfitte si traggono considerazioni importanti, si capisce da dove ripartire, cosa poter migliorare. Questo è successo ieri sera alla Juventus, che pareva una corazzata invincibile (diciamo che ci va molto vicino), sconfitta in casa da un Manchester United mediocre, che rispecchia però le caratteristiche del suo tecnico, feroce e pungente, anche se mediocre. La Juventus ha dominato in lungo ed in largo per tutta la partita, o meglio quasi tutta. Ha fatto un eurogol con Cristiano Ronaldo, ma poi ne ha sbagliati tanti, addirittura troppi e clamorosi. In pochi minuti poi ha perso la partita, subendo due gol evitabili.

Il problema della Juve

Il problema della squadra guidata da Massimiliano Allegri è quello di non saper chiudere le partite. Troppi gol non messi a segno. Manca la cattiveria giusta sotto porta, quella che hanno Ronaldo o Mandzukic, ma che altri non possiedono. Ieri lo hanno confermato ancora una volta Cuadrado e Pjanic, con errori derivanti dalla mancanza di cattiveria agonistica. La avessero probabilmente sarebbero dei fenomeni, invece si “limitano” ad essere campioni. Su questo aspetto dovrà lavorare il tecnico livornese, cercando di entrare nella psicologia di alcuni calciatori, per trasmettere loro ciò che manca. Anche Rugani ad esempio è un ottimo elemento, ma deficita proprio in questo senso.

Sarebbe stata una beffa…

La sconfitta è arrivata in un momento della stagione che possiamo considerare perfetto. Infatti questa non inciderà sul possibile passaggio del girone, verso gli ottavi di finale di Champions League. Ma se fosse giunta in una sfida da dentro o fuori? Con i due risultati di andata e ritorno infatti, la Juve sarebbe uscita per quattro minuti di autentica follia. Roba da pazzi!. Uscire di scena dopo aver stra dominato nei 180 minuti è veramente da polli. Questo perchè sia all’andata che al ritorno, ci sono state troppe occasioni gettate alle ortiche. Urge cambiare rotta.

Views All Time
Views All Time
171
Views Today
Views Today
1

Commenta l