RED BULL SORRIDE: LIPSIA E SALISBURGO RESTANO IN CHAMPIONS

0
303
Buone news. Arrivano buone notizie per la Red Bull in vista Champions. Per il Lipsia, club della Germania orientale, ammesso direttamente alla fase a gironi dopo lo storico secondo posto portato a casa in Bundesliga, non c’è rischio di esclusione. Il tutto nasce dalla multiproprietà che vede coinvolte sia il Lipsia che il Salisburgo, legate dallo stesso marchio. Per il vigente regolamento del massimo organismo calcistico europeo due squadre dello stesso proprietario non possono partecipare alle Coppe europee.: con un comunicato ufficiale l’UEFA ha deciso di ammettere sia Salisburgo sia il club tedesco, entrambi sotto l’ala d’influenza della Red Bull, alla prossima Champions League.
La decisione. “La Camera Giudicante dell’Organismo di controllo finanziario dei club dell’UEFA (CFCB) – si legge nella nota – ha deciso di accettare l’ammissione di Salisburgo e Lipsia alla UEFA Champions League 2017/18, avendo constatato che l’articolo 5 (Integrità della concorrenza) non viene violato”. “A seguito di un’indagine approfondita e in seguito a numerose importanti modifiche strutturali e di governo dei club (per quanto riguarda le questioni societarie, il finanziamento, il personale, le modalità di sponsorizzazione ecc.), – prosegue la nota – La CFCB ha ritenuto che nessuna persona fisica o giuridica abbia più un’influenza decisiva su più di un club partecipante a una competizione UEFA per club”.
L’esito. “Questa decisione – precisa l’UEFA – può essere impugnata in Appello presso il Tribunale Arbitrale dello Sport entro 10 giorni, in conformità con l’art.34, comma 2, delle norme procedurali che disciplinano l’organismo di controllo finanziario del Club UEFA – Edizione 2015, nonché agli articoli 62 e 63 dello Statuto UEFA”. Sospiro di sollievo dunque per i tedeschi del Lipsia, che rischiavano l’esclusione in quanto piazzatisi al 2° posto del campionato tedesco, mentre il Salisburgo ha vinto l’ultimo campionato austriaco, anche se l’UEFA precisa che “la CFCB continuerà a monitorare entrambi i club per garantire che le regole di integrità siano rispettate”.
Views All Time
Views All Time
19
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Trentatreenne salernitana, con così tanti sogni nel cassetto che è stato necessario costruire una cabina armadio per contenerli tutti! Si occupa di comunicazione, informazione e formazione. Ha fondato la web agency Ok Comunicare ed è appassionata di letteratura, cinema, fotografia, decoupage. E' giornalista pubblicista e in costante aggiornamento circa le dinamiche evolutive legate ai social network sites.
Loading...